Il metallo: crudo o cotto? / Hardening o Annealing?

Ciao a tutti,

sono in piena fase di creativa, visto che l'1 dicembre vi mostrerò finalmente le mie nuove creazioni.

Questo è un post super rapido, utile e semplificato al massimo,  per arrivare al punto. Ve ne lascio anche un altro (qui), in cui vi faccio il focus sul Rame.

Cerchiamo di capire due termini che, spesso, troviamo associati ai metalli:

 Hardening  o Annealing

Crudo o Cotto

Considerando che i metalli sono costituiti da strutture costituite da cristalli, fra di essi ci sono dei vuoti. Più lavoriamo un metallo (in vari modi) più questi cristalli perdono il loro stato statico e iniziano a muoversi con il risultato della deformazione del metallo e il suo indurimento e maggior resistenza, con conseguente minor duttilità e maggior difficoltà di lavorazione. Più lavoreremo il metallo più si indurirà fino a spezzarsi.
Nel caso in cui troviamo un metallo con la scritta hardening capiremo subito che è stato ‘incrudito’, è ‘crudo’ o ‘hard’ ossia è stato lavorato in modo tale da renderlo resistente e duro.

Al contrario, il processo che rende il metallo più morbido è l’annealing (la ricottura), da cui avremo il metallo cotto. Avviene sottoponendo il metallo a temperature alte, ma comunque inferiori al punto di fusione, con fiamme che ne riducono la tensione interna grazie al calore. Anche in questo caso i cristalli si muovono ma, mentre nel primo caso tendo a ristabilizzarsi, in questo si muovono molto velocemente. Riportando il metallo a temperatura ambiente i cristalli si stabilizzano nuovamente. ATTENZIONE a non confondere la ricottura con la tempra, sono due processi diversi.

Il metallo utilizzato per creare bijoux è ‘cotto’ o ‘soft’, ovviamente.

Ovviamente tutte le informazioni che inserisco in questo blog derivano dal mio studio su libri e internet. non ho studiato oreficeria o metallurgia.


A presto
G-Round

Commenti

Post popolari in questo blog

Cerchio, punto e sfera (circle, point, sphere) - Focus sui simboli

Parliamo di...Pasta Polimerica (Polymer Clay) - Fimo & Co.