Focus sull'artista: A. Calder

Ciao a tutti,

come promesso nell'ultimo post (L'Arte Contemporanea nei Gioielli e l'alta bigiotteria Hand made), eccoci a parlare di lui:

ALEXANDER CALDER

Un Artista, uno Sculture, un Innovatore, un genio.

Si, ho un debole per Lui e fonte di immensa ispirazione e stimo. Quindi non potevo non parlarvene se non per primo, fra i vari artisti che andremo a scoprire.
Qui vi parlerò della sua arte orafa, affine alle sue altre forme d'arte: curvilinea, leggera, dinamica quasi cinetica;tanto da essere definita 'unwearable art' cioè 'arte non indossabile'

Conosciuto principalmente per i suoi mobiles,  ossia sculture di arte cinetica, ma anche per i suoi fantastici e particolari gioielli, per i suoi giocattoli, per gli arazzi, per le litografie.
Figlio d'artisti (nonno e padre scultori, madre ritrattista), fin dalla giovane età mostro i segni del suo genio.


Famosa è la storia della creazione di una collana per la bambola della sorella, con un semplice fil di rame, da cui si segna l'inizio del suo talento in questo ambito.
Realizzò circa 2ooo gioielli nella sua vita e sono tutti pezzi unici (non sono mai stati prodotti in serie) e sono realizzati con ottone, oro, acciaio, argento; molto spesso decorati con materiali poveri (legno, ceramica, etc).
I metodi di realizzazione sono lontani da quelli della tradizione orafa classica. Possiamo dire che è 'grezza' ma il fascino è innegabile. Potremmo definirlo un artista contemporaneo? !


Calder è la sua arte è astratta, lineare e tridimensionale, senza tempo e sempre attuale, stravaganti e poetici.


Le Foto che seguono sono proprietà della Fondazione Calder (link in fondo alla pagina):






Chiara risulta essere l'associazione con quella che comunemente viene definita tecnica Wire  (sia in campo orafo che fai-da-te), in particolare nelle prime due foto.


Se volete saperne di più sulla Tecnica Wire, non perdetevi i prossimi post.


Link utili:
Sito della Fondazione :  Calder Foundation

Spero che il post vi sia piaciuto
Alla prossima

G-Round

Commenti

Post popolari in questo blog

Cerchio, punto e sfera (circle, point, sphere) - Focus sui simboli

Il metallo: crudo o cotto? / Hardening o Annealing?

Parliamo di...Pasta Polimerica (Polymer Clay) - Fimo & Co.